Rispetto è ...

possibilità di vedere riconosciuti dall’organizzazione il rispetto dei tempi e ritmi di vita personale, degli spazi privati, della privacy e della riservatezza dei dati, della dignità della persona e dei suoi valori.

I nostri impegni

  • Modificare gradualmente l’organizzazione e lo stile di lavoro degli operatori per garantire la maggiore personalizzazione possibile degli orari, per meglio rispettare le abitudini di vita e le esigenze dei residenti
  • Prestare una costante attenzione alla dignità ed alla riservatezza dei residenti, in particolare in tutte quelle attività che richiedono il contatto fisico diretto o la conoscenza degli elementi della sfera più intima della persona, facendo dell’empatia e della delicatezza strumenti di relazione diffusi.
  • Promuovere una comunicazione costante ed efficace tra i vertici istituzionali dell’ente e gli anziani residenti ed i loro familiari, valorizzando gli strumenti formali delle segnalazioni, dei suggerimenti e dei reclami, ma anche facilitando la conoscenza, la vicinanza ed i contatti con Presidente e Direttore.

Che per la persona affetta da demenza significa….

  • Organizzare la vita quotidiana adattando gli interventi ed i tempi ai ritmi di vita delle persone ed alle loro esigenze contingenti (ad es. momenti alimentari, risveglio, riposo). Adattarsi al bisogno di lentezza in tutte le attività ed i bisogni relazionali.
  • Garantire il rispetto dei comportamenti e degli stati emotivi anche se non compresi (ad es. essere di cattivo umore, arrabbiati, tristi), attraverso l’ascolto professionale ed empatico. Approcciarsi con quella sensibilità e delicatezza tipiche di un atteggiamento non intrusivo, ma desideroso di conoscere la persona.
  • Riconoscere, nel caso di persone con difficoltà ad esprimersi verbalmente, agli stati di alterazione del comportamento o dell’umore pari dignità ed importanza di una segnalazione, un suggerimento o un reclamo, rispetto ai quali i vertici istituzionali devono garantire un monitoraggio ed una presa in carico sul piano gestionale.
  • Condividi: